Trace: » Istruzioni dell'HelpDesk

Istruzioni dell'HelpDesk

Come risolvere un problema senza richiedere un intervento?

Nella parte in basso della schermata di autenticazione o, dopo l'autenticazione, in alto a sinistra è presente un link “FAQ”. FAQ sta per Frequently Asked Question (risposte a domande poste frequentemente). Tramite le FAQ è possibile accedere alle varie domande, con relative soluzioni, già poste all'HelpDesk: è probabile che il tuo problema sia già presente lì, verifica ed in caso applica la soluzione. Grazie.

Come effettuare una richiesta di intervento?

1) Seleziona la priorità del tuo problema (la priorità preselezionata è “Media”).

Un problema a priorità alta verrà ovviamente servito prima, ti prego di usare questa informazione responsabilmente e di non abusarne.

2) Selezionare il dispositivo che presenta il problema (computer, stampante, etc.).

Se non conosci l'esatto nome od identificativo del dispositivo, puoi digitare una parte di esso nella casella di testo: dovrebbe quindi apparire una lista di dispositivi tra i quali selezionare quello per cui vuoi segnalare il problema. Se non appare nessun dispositivo, non ti resta che contattare il responsabile della manutenzione per un chiarimento.

Per una richiesta di intervento di tipo «generico» non è necessario inserire alcun codice.

3) Descrivi il problema

Cerca di essere il più preciso ed accurato possibile nella tua descrizione. Se possibile non tralasciare nessun dettaglio. Una descrizione precisa ed accurata può solo che facilitare la risoluzione del tuo problema.

4) Gestione e-mail

Sono presenti due ulteriori campi nella schermata:

  • il campo «Tienimi informato delle azioni compiute». Selezionando «si», ti verrà recapitata, via e-mail, una notifica di ogni operazione compiuta durante la risoluzione del tuo problema.
  • il campo «La mia e-mail» per inserire l'indirizzo e-mail dove ricevere queste notifiche.

Quanto la schermata è stata correttamente compilata con tutte le informazioni, fai click su “Invia la chiamata”.

É possibile inserire una ulteriore richiesta, basta fare click sull'icona “Aggiungi una nuova chiamata”.

Come seguire le richieste di intervento che ho inserito?

Se abilitato, è possibile seguire le operazioni compiute sulla richiesta di intervento direttamente da questa interfaccia web. Basta fare click sull'icona “Gestione richieste di intervento”. Apparirà una lista delle richieste di intervento inserite. Per visualizzare i dettagli è possibile fare click sul link “Maggiori informazioni”.

Come prenotare del materiale?

Se abilitato, è possibile prenotare del materiale. Per effettuare una prenotazione è sufficiente fare click su “Prenotazioni”.

Apparirà un elenco di materiale prenotabile. Puoi fare click sul dispositivo che ti interessa, quindi apparirà il calendario delle prenotazioni.

É sufficiente quindi fare click sull'icona “Prenota” (il simbolo dell'appunto) e specificare i dati della richiesta: inizio, fine, periodicità ed eventuali commenti.

Come modificare le proprie impostazioni personali?

É possibile cambiare la lingua selezionando una delle lingue disponibili dalla lista del menù “Preferenze”, in alto a destra, e confermando con il tasto “Aggiorna”.

Se abilitato, è possibile modificare la propria password usando l'apposito campo di inserimento in alto.

Come uscire?

Se vuoi uscire dal sistema di HelpDesk è sufficiente fare click sul link “Uscita” in alto a destra.